Vai al contenuto principale
Oggetto:

Glottologia e Linguistica

Oggetto:

General Linguistics

Codice attività didattica
L-LIN/01
Docente
Antonio Romano (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Variazione linguistica. Lingua scritta e parlata. Voce e fonazione. Articolazione dei suoni e differenze di pronuncia. Fono- e grafo-sintassi. Dialetti d'Italia e varietà d'inglese. Accento, intonazione e interpunzione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere e classificare le caratteristiche linguistiche che caratterizzano una voce. Capacità di affrontare il problema della resa grafica del parlato (in riferimento alla varietà diamesica e diatopica).

Oggetto:

Programma

Programma (v. materiali)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

tradizionale (con approfondimenti in campo applicativo-professionale)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto (domande con risposta a scelta multipla) + breve orale (nel corso dell'ultima lezione)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Riferimenti bibliografici

 

Link utili:

Tabella IPA

Trova la voce

Voice Talents

IL MONDO DEI DOPPIATORI (di Antonio Genna)

Calliopea (La musa degli attori vocali)

Enciclopedia del doppiaggio

Video WVD2015

Stroboscopia (P. Ladefoged)

Fibroscopia stroboscopia (LFSAG)

the-vocal-travel (WVD)

Singing vocal cords[Voice Solutions (Video Stroboscopy)]

Imitatori di accenti (es. YT_it1, YT_en1)

"Dialetti" inglesi (Accents of English, wiki, Speech Accent Archive)

 

Bibliografia completa (v. pdf riassuntivo nella sezione "Materiali del corso")



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 07:57
    Non cliccare qui!