Prova finale
Il conseguimento del Diploma di Master è subordinato al superamento di una prova finale consistente nell'elaborazione e discussione di una tesi teorica o applicativa di traduzione e adattamento di testi destinati ai sottotitoli, al doppiaggio e/o all’accessibilità di opere o prodotti audiovisivi o di relazione sul tirocinio svolto.
Il/la primo/a relatore/relatrice dell'elaborato finale deve essere individuato/a tra i/le Docenti del Master di una materia di didattica di base.
Il/la secondo/a relatore/relatrice deve essere indicato/a e preliminarmente contattato/a dal/la primo/a relatore/relatrice.
Il/la secondo/a relatore/relatrice potrà essere un/a Docente di una materia di didattica di base oppure un/a Docente di una materia di didattica alternativa che abbia svolto almeno 10 ore di lezione o un/a Tutor aziendale con cui il/la candidato/a abbia svolto un tirocinio.
Ogni docente non può essere primo/a relatore/relatrice di più del 20 % delle tesi complessive discusse in ciascuna edizione (approssimato per eccesso: es. 20% di 21 = 4,2 > 5).
La stesura della tesi deve essere effettuata con il supporto e sotto la supervisione del relatore/della relatrice di tesi, un/a Docente del Corso con le adeguate competenze, ed eventualmente di un/a secondo/a relatore/relatrice.
Occorre quindi discutere il piano della tesi con il relatore/la relatrice e mostrare la bozza per eventuali suggerimenti di miglioramenti e/o correzioni almeno 4 settimane prima della consegna definitiva.
Sarà cura dello studente/della studentessa mantenere i contatti con il relatore/la relatrice e definire i tempi di stesura e di invio delle bozze della tesi, in funzione della disponibilità e degli impegni lavorativi del relatore/della relatrice.
La Commissione attribuirà un punteggio massimo di 4 punti alla tesi finale e, sommandolo al punteggio di base, delibererà il voto finale espresso in centodecimi. Il voto finale relativo al conseguimento del Diploma del Master si compone di:
- Media ponderata dei voti ottenuti durante le prove relative alle discipline della didattica di base
- Valutazione della tesi di Master (massimo 4 punti aggiuntivi)